Completo

Concorso #1

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEL MERCATO COPERTO COMUNALE CON EDIFICIO POLIFUNZIONALE, SISTEMAZIONE DELLE AREE ESTERNE, DEI RESTI DELLA TORRE MEDIEVALE E DELLE RAMPE.
Procedura aperta telematica per concorso di progettazione in due gradi ai sensi dell’articolo 6-quater, comma 10, del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito in legge 3 agosto 2017 n. 123, inserito dall’articolo 12, del decreto legge 10 settembre 2021 n.121, convertito in legge 9 novembre 2021 n. 156
 
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Informazioni concorso

BASILE MAURIZIO
€ 31.000,00

Informazioni fase

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEL MERCATO COPERTO COMUNALE CON EDIFICIO POLIFUNZIONALE, SISTEMAZIONE DELLE AREE ESTERNE, DEI RESTI DELLA TORRE MEDIEVALE E DELLE RAMPE - 1° FASE
È adottata una procedura telematica aperta in due gradi, ai sensi dell’articolo 154, comma 4, del Codice.
I grado: elaborazione proposte di idee
La partecipazione al I grado è aperta a tutti gli operatori economici idi cui all’articolo 7 e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 del presente disciplinare. 
Il primo grado è finalizzato a selezionare, con formazione di graduatoria, n. tre migliori proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
La presente procedura è interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile all’indirizzo https://francavilla.tuttogare.it/    e conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021
 
16/02/2023

Categorie merceologiche

7122 - Servizi di progettazione architettonica

Lotti

Elaborata graduatoria
1
965205361B
B21E23000020006
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEL MERCATO COPERTO COMUNALE CON EDIFICIO POLIFUNZIONALE, SISTEMAZIONE DELLE AREE ESTERNE, DEI RESTI DELLA TORRE MEDIEVALE E DELLE RAMPE.
Procedura aperta telematica per concorso di progettazione in due gradi ai sensi dell’articolo 6-quater, comma 10, del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito in legge 3 agosto 2017 n. 123, inserito dall’articolo 12, del decreto legge 10 settembre 2021 n.121, convertito in legge 9 novembre 2021 n. 156
 
Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera descritta in premessa, a basso impatto ambientale, conforme alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi. In particolare, in considerazione dell'art. 34 del D. Lgs. n.50/20I6 ss.mm.ii, la progettazione dovrà essere rispettosa delle specifiche tecniche contenute nei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Decreto 11.10.2017, "Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione. Ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici".
Pertanto, nell'ottica di proporre un progetto di costruzione maggiormente sostenibile, si dovrà prevedere, laddove possibile, l'utilizzo di materiali e di componenti che contribuiscano a contenere i consumi energetici ed idrici, che limitino i consumi di risorse non rinnovabili e che limitino l'utilizzo di sostanze nocive ed emissioni nocive.
La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che consenta di conseguire l’obiettivo di rinnovare sia l’aspetto architettonico sia la funzione principale per cui il Mercato è nato: premessa la forte vocazione agricola e artigianale della città, la struttura attuale esiste per essere il punto di riferimento per le eccellenze agroalimentari del territorio. La proposta dovrà inoltre fare in modo che nello spazio vengano creati altri servizi, più moderni e innovativi, che contribuiscano a rendere più appetibile lo spazio anche ampliandone la fruizione a un target più eterogeneo. La vicinanza al centro storico ci impone di considerare nella rigenerazione del Mercato Coperto anche i resti delle torri e le rampe che si trovano vicine alla struttura mercatale e che, una volta rigenerate e connesse alla stessa, potranno rappresentare un percorso ideale che porti alla scoperta/rivalutazione del centro storico in senso turistico.
Ulteriori dettagli sono stati illustrati nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) allegato al presente avviso.

Seggio di concorso

Cognome Nome Ruolo
ING. PALMITESTA EUGENIA SEGRETARIO VERBALIZZANTE

Commissione valutatrice

909
25/05/2023
Cognome Nome Ruolo
ARCH. OLIVIERI ROBERTO PRESIDENTE
ARCH. CATAGALLO MASSIMO COMPONENTE ESPERTO
ARCH. FLACCO ERMANO COMPONENTE ESPERTO

Scadenze

10/04/2023 12:00
17/04/2023 12:00
20/04/2023 10:00

Avvisi

Allegati

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15/01/2024 14:17
1.42 MB

Chiarimenti

23/02/2023 20:31
Quesito #1
Salve.
Nella prima fase quali documenti devono essere prodotti obbligatoriamente?
 
03/03/2023 16:26
Risposta
In merito al quesito posto si chiarisce di far riferimento al paragrafo 15 (15.1 15.6) del disciplinare di gara.

Il responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
 
03/04/2023 11:58
Quesito #2
Salve. Sono iscritta all’albo degli architetti con P.IVA ma non possiedo ancora polizza assicurativa professionale. E’ possibile comunque la partecipazione al concorso all’interno di un raggruppamento temporaneo? Grazie. 
05/04/2023 11:42
Risposta
In merito al quesito posto si specifica che il requisito di partecipazione è l’iscrizione all’Albo Professionale e che, come precisato al punto 9.1 del disciplinare di gara “ ll requisito relativo all’iscrizione all’Albo deve essere posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono incaricati dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del concorso”. In merito al possesso di polizza assicurativa si rileva che lo stesso è  obbligatorio ai sensi del DL 138/2011 per il quale “a tutela del cliente il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale”. Pertanto ciascun professionista deve essere coperto da polizza professionale per l’esecuzione delle prestazioni oggetto del concorso.
04/04/2023 10:53
Quesito #3
  1. Esistono dei disegni o delle fonti dove recuperare materiale della torre medioevale?
05/04/2023 13:03
Risposta
L’ufficio non dispone di disegni inerenti la torre medievale, nè di notizie inerenti le fonti richeste.
Ad ogni buon conto nella sezione allegati è stata caricata una nuova mappa catastale da cui evincere l’ingombro della torre stessa.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
04/04/2023 10:55
Quesito #4
esistiono dei disegni della torre medioevale?
05/04/2023 13:04
Risposta
In merito si veda la risposta al quesito precedente.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
04/04/2023 10:51
Quesito #5
  1. Esistono dei disegni o delle fonti dove recuperare materiale della torre medioevale?
  2. Esiste una previsione dell’ente sul tipo di utilizzo che si dovrà fare della torre medioevale (solo restauro o rifunzionalizzazione)?
  3. Esiste una previsione della dimensione delle aree adibite a mercato coperto e degli spazi funzionali annessi (depositi, celle frigo, ecc.) o dobbiamo attenerci alle dimesioni esistenti?
  4. Il volume della sala del mercato coperto, che avrà sicuramente presumibilmente una altezza notevole, sarà computata come volumetria (superficie per altezza massima) o come sola superficie?
  5. per gli spazi da dedicare a biblioteca e sede delle associazioni, si dovrà prevedere la possibilità di un accesso autonomo?
  6. E’ possibile prevedere un ridisegno degli spazi esterni da destinare in parte a spazi pedonali a scapito di qualche posto auto (mi riferisco alla strada che sale alla quota piu’ alta che fa parte della particella catastale di proprietà del comune)? 
05/04/2023 14:05
Risposta
1) Esistono dei disegni o delle fonti dove recuperare materiale della torre medioevale?
In merito si veda la risposta al quesito precedente.
2) Esiste una previsione dell’ente sul tipo di utilizzo che si dovrà fare della torre medioevale (solo restauro o rifunzionalizzazione)?
L’ente intende con il presente concorso far emergere la migliore soluzione di recupero ed eventuale rifunzionalizzazione della torre esistente. Al progettista è lasciata massima autonomia nella valutazione, sempre nell’ottica di economia ed efficacia dell’intervento proposto, principi alla basilari per i lavori pubblici.
3) Esiste una previsione della dimensione delle aree adibite a mercato coperto e degli spazi funzionali annessi (depositi, celle frigo, ecc.) o dobbiamo attenerci alle dimensioni esistenti?
In merito si faccia riferimento alla normativa di settore, in quanto il fabbricato esistente è vetusto e non necessariamente garantisce gli spazi minimi e la massima efficienza.
4) Il volume della sala del mercato coperto, che avrà sicuramente presumibilmente una altezza notevole, sarà computata come volumetria (superficie per altezza massima) o come sola superficie?
Facendo riferimento al paragrafo 7 del Documento di Indirizzo alla Progettazione si ricorda che è possibile derogare dagli indici di piano, potendo eventualmente procedere a variare puntualmente il PRG. Si faccia comunque riferimento alle NTA e al Regolamento Edilizio Comunale.
5) per gli spazi da dedicare a biblioteca e sede delle associazioni, si dovrà prevedere la possibilità di un accesso autonomo?
Non sono state date indicazioni vincolanti in merito, ma sicuramente è auspicabile la previsione di accessi autonomi al fine di rendere la struttura quanto più possibile accessibile.
6) E’ possibile prevedere un ridisegno degli spazi esterni da destinare in parte a spazi pedonali a scapito di qualche posto auto (mi riferisco alla strada che sale alla quota piu’ alta che fa parte della particella catastale di proprietà del comune)?
Si è possibile, il progettista dovrà individuare la più efficace soluzione anche con riguardo alla viabilità e ai parcheggi.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
04/04/2023 10:50
Quesito #6
  1. Esistono dei disegni o delle fonti dove recuperare materiale della torre medioevale?
  2. Esiste una previsione dell’ente sul tipo di utilizzo che si dovrà fare della torre medioevale (solo restauro o rifunzionalizzazione)?
  3. Esiste una previsione della dimensione delle aree adibite a mercato coperto e degli spazi funzionali annessi (depositi, celle frigo, ecc.) o dobbiamo attenerci alle dimesioni esistenti?
  4. Il volume della sala del mercato coperto, che avrà sicuramente presumibilmente una altezza notevole, sarà computata come volumetria (superficie per altezza massima) o come sola superficie?
  5. per gli spazi da dedicare a biblioteca e sede delle associazioni, si dovrà prevedere la possibilità di un accesso autonomo?
  6. E’ possibile prevedere un ridisegno degli spazi esterni da destinare in parte a spazi pedonali a scapito di qualche posto auto (mi riferisco alla strada che sale alla quota piu’ alta che fa parte della particella catastale di proprietà del comune)?
05/04/2023 14:06
Risposta
Si veda in merito la risposta al quesito precedente
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
07/04/2023 18:23
Quesito #7
E’ possibile andare in deroga rispetto ai 5 metri di distanza dai confini per la realizzazione di una struttura aperta, ma coperta?
11/04/2023 14:32
Risposta
Non è possibile derogare dal rispetto delle distanze minime. Si faccia riferimento allle NTA del PRG ed al regolamento edilizio comunale.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
21/08/2023 12:52
Quesito #8
Al paragrafo 16.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO viene richiesta la relazione geotecnica che implica il coinvolgimento di un geologo iscritto al relativo albo regionale; altresì si potrebbe basare il modello geologico su studi, classificazioni e prove svolte dal Comune di Francavilla che dovrebbero essere fornite dalla stazione appaltante ai concorrenti finalisti. Si chiede delucidazioni a riguardo e specifiche sul grado di dettaglio della relazione geotecnica.
31/08/2023 09:43
Risposta
In merito si precisa che la SA sta provvedendo a far eseguire una Relazione Geologica corredata di campagna di indagini geognostiche. Gli elaborati saranno pubblicati in piattaforma appena disponibili, indicativamente entro giorni 15.
Cordialmente,
Il responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
29/08/2023 11:41
Quesito #9
E’ possibile inserire una nuova figura nel gruppo di lavoro in possesso dei requisiti di idoneità professionale?
31/08/2023 10:18
Risposta
In questa fase del concorso non è più possibilie inserire nel gruppo di lavoro altri professionisti.
Saluti,
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
21/08/2023 19:22
Quesito #10
1) Tra gli elaborati da presentare in 2°fase  sono ammessi anche Render, disegni prospettici o assonometrici e/o altri schemi grafici atti a chiarire l’idea progettuale?
2) Ci sono particolari indicazioni fornite dalla commissione per la redazione del progetto della 2° fase, come previsto a pag.21 del Bando?
3) Visto che una particolare attenzione sembra essere posta nel recupero della torre medioevale, è possibile da un lato avere maggiori indicazioni sul tipo di recupero desiderato dalla S.A e dall’altro avere materiali grafici di rilievo dell’antico edificio?
4) E’ possibile avere inoltre un quadro chiaro delle attività e aziende che attualmente vendono alimenti e prodotti alimentari nel mercato? Ed eventualmente capire quale uso viene adesso fatto degli spazi adiacenti al mercato? Sono inoltre presenti delle celle frigo nel Mercato? 
31/08/2023 10:37
Risposta
1) E’ possibile inserire tutti gli elaborati grafici utili a dettagliare al meglio il progetto;
2) La commissione giudicatrice, come espresso nel verbale n. 02 del 30/06/2023 pubblicato in piattaforma, ha chiarito che “nella fase successiva le progettazioni debbano tener conto delle norme di settore per i locali per i quali si prevede la preparazione/somministrazione di cibi/bevande (ad esempio presenza di servizi/spogliatoio per ogni singolo esercizio);
3)
Si precisa in merito che il progettato intervento non debba alterare la natura e consistenza della torre medievale e che non sono disponibili grafici di rilievo della stessa;
4) In merito si precisa che è presente una cella frigo in uso attulamente alla RISCO. Attualmente il mercato ospita i banchetti di produttori agricoli locali, un salumiere e un rivenditore del pescato locale. Un maggiore dettaglio in merito sarebbe superfluo.
21/08/2023 13:14
Quesito #11
Al punto 16.2 CRITERI DI VALUTAZIONE PER GLI ELBORATI PROGETTUALI DEL 2° GRADO, la tabella dei criteri di valutazione riporta 20 punti per l’ ”Accuratezza e qualità della soluzione di recupero e valorizzazione della torre medievale e delle rampe”. Trattandosi di un edificio storico e di conseguenza tutelato, ci sono delle prescrizioni da rispettare? 
31/08/2023 10:41
Risposta
Si raccomanda di mantenere inalterata la natura e consistenza della torre medievale.
21/08/2023 13:07
Quesito #12
Al punto 16.3 “CRITERI DI VALUTAZIONE PER GLI ELBORATI PROGETTUALI DEL 2° GRADO”, nella tabella dei criteri di valutazione degli elaborati progettuali di fattibilità tecnica ed economica vengono riportati 10 punti per la gestione BIM degli elaborati prodotti: cosa viene inteso in questa fase? Occorre indicare una futura gestione degli elaborati o, in relazione, esplicitare come si inserisce l’utilizzo del Bim in fase di progettazione? 
31/08/2023 10:59
Risposta
Buongiorno,
è sufficiente nella relazione illustrativa riportare una breve descrizione dei programmi impiegati ed eventualmente esplicare l’interoperabiltà del modello informativo consegnato con altri programmi utilizzati per progettazione e gestione del ciclo di vita dell’opera. Lo scopo è quello di ottenere un modello di progetto quanto meglio utilizzabile nei futuri sviluppi progettuali.
Cordialmente,
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
21/08/2023 13:00
Quesito #13
Al punto 16.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO vengono richieste Relazioni, planimetrie, elaborati grafici (art.17, comma1, lettere a), b), e), d.P.R. 207/10-art.242, comma 2, lettere a), b), c)d) d.P.R. 207/10). Non essendo specificato il numero e il formato degli elaborati da consegnare, si richiede una specifica del livello di dettaglio richiesto o del numero e di un elenco indicativo degli elaborati da produrre. 
 
31/08/2023 11:02
Risposta
In questa fase non viene imposto un formato e numero agli lebaorati da consegnare, volendosi intendere che il progetto dovrà essere al meglio dettagliato e contenere la documentazione minima richiesta dal Codice Appalti perchè possa essere, nel caso, corretamente verificato, validato ed approvato dalla Stazione Applatante.

Saluti.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
06/09/2023 10:44
Quesito #14
Gli elaborati, grafici e descrittivi, devono presentare una testata anonima con indicazioni di progetto?
06/09/2023 10:51
Risposta
A norma dell’art. 16.1 disciplinare di gara
“Gli elaborati dovranno essere redatti secondo le specifiche di seguito:
â‹… relazioni in formato A4 orientamento verticale, carattere Arial dimensione 10 con interlinea 1,5;
⋅ elaborati grafici in pdf stampabile in formato UNI (massima dimensione per stampa A1).”.
“...Elaborati difformi dalle sopra citate specifiche o che contengano elementi riconoscitivi che potrebbero ricondurre alla paternità della proposta d’idee, comporteranno l'esclusione dal Concorso.
I file devono essere, a pena di esclusione, anonimi sia nel contenuto sia nelle proprietà, come da specifiche presenti nel presente disciplinare.”

Si raccomanda pertanto di non inserire nelle testate elementi che possano ricondurre alla paternità del progetto.

Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
06/09/2023 10:45
Quesito #15
- La demolizione del manufatto esistente deve essere computata nel calcolo della spesa?
06/09/2023 11:12
Risposta
si, la demolizione e smaltimento del fabbricato esistente va computata nei costi di relaizzazione dell’opera.

Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
13/09/2023 12:11
Quesito #16
Nel quesito “N.8 21/08/2023 12:52 - Al paragrafo 16.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO viene richiesta la relazione geotecnica che implica il coinvolgimento di un geologo iscritto al relativo albo regionale; altresì si potrebbe basare il modello geologico su studi, classificazioni e prove svolte dal Comune di Francavilla che dovrebbero essere fornite dalla stazione appaltante ai concorrenti finalisti. Si chiede delucidazioni a riguardo e specifiche sul grado di dettaglio della relazione geotecnica.

In merito si precisa che la SA sta provvedendo a far eseguire una Relazione Geologica corredata di campagna di indagini geognostiche. Gli elaborati saranno pubblicati in piattaforma appena disponibili, indicativamente entro giorni 15.
Cordialmente,
Il responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA”

Si chiede gentilmente e con sollecitudine la relazione geologica. 
Grazie
 
15/09/2023 13:20
Risposta
La relazione geologica è in corso di redazione, sono già state eseguite le indagini geognostiche. La relazione verrà fornita la settimana prossima.
Nell’ipotesi in cui il tempo residuo per elaborare i dati a vostra cura fosse troppo esiguo, d’accordo con il RUP potrà essere concessa una prorga per la consegna dell’intero progetto.
Il Responsabile della CUC
Ing Eugenia PALMITESTA
08/09/2023 11:17
Quesito #17
Qual'e' lo status di tutela in base ai sensi del codice DLGS 42/2004 della Torre dei Masci ? Quali sono le condizioni giuridiche della proprieta'?
15/09/2023 13:45
Risposta
La Torre Masci non ha un vincolo espresso di tutela, ma è riconosciuto, ai sensi art. 10 del Dlgs 42/2004, come un bene culturale, in quanto cosa immobile appartenente ad Ente Pubblico Territoriale che presenta interesse storico ed artistico.
E’ intestato, a tittolo di proprietà, al Comune di Francavilla al Mare.
Si allega tra i documenti di gara visura catastale.
Il Resposabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
 
21/09/2023 10:35
Quesito #18
Essendo definito solo il formato di testo si suppone di poter inserire immagini/schemi grafici nelle relazioni?
21/09/2023 17:22
Risposta
Si è possibile inserire grafici ed immagini all’interno delle relazioni, sempre che non siano inseriti loghi o elementi che riconducano alla proprietà dell’elaborato.
 
21/09/2023 10:41
Quesito #19
Il quadro economico con annesse parcelle professionali ed imprevisti verrà fornito dalla S.A. e i partecipanti ne verificheranno la coerenza oppure dovrà essere redatto dai partecipanti con un calcolo di parcelle ed imprevisti? 
21/09/2023 17:23
Risposta
Il quadrto economico è un elaborato di progetto che dovrà essere preparto e fornito dai concorrenti in fase di consegna della proposta progettuale.
Il responsabile della CUC
21/09/2023 10:43
Quesito #20
Negli elaborati viene richiesto un calcolo sommario utilizzando il vigente prezzario regionale, si intende il computo metrico?
22/09/2023 12:48
Risposta
L’elaborato a cui si riferisce è richiesto al punto 16.1 del disciplinare di gara : “Calcolo sommario spesa, redatto mediante l’applicazione del vigente prezziario regionale, quadro economico di progetto (art.17, comma 1, lettere g), h), d.P.R. 207/10)”.
Ci si riferisce pertanto al suddetto DPR 207/10 per il contenuto dell’elaborato in questione.

Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
 
25/09/2023 22:21
Quesito #21
La relazione geologia, anche se fornità dalla stazione appaltante, va comunque allegata agli elaborati tecnici da trasmettere, essendo qusta presente nell’elenco documenti dell’ Art. 17 dpr 207/2010 ??
è inoltre necessario allegare un elenco degli elaborati redatti ??
26/09/2023 09:44
Risposta
Non è necessario allegare la Relazione Geologica, già presente tra gli allegati di gara, in quanto fornita dalla S.A.
E’ invece necessario inserire un elenco degli elaborati presentati.
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
 
25/09/2023 21:52
Quesito #22
Per l’accesso e il caricamento della busta tecnica , è necessario creare una nuova chiave personalizzata alla quale sarà associato un nuovo ID differente da quello attribuito in prima fase ??
27/09/2023 13:26
Risposta
Si precisa che nella seconda fase del concorso è necessario creare una nuova chiave personalizzata alla quale sarà associato un nuovo ID differente da quello attribuito in prima fase.
In ogni caso, per quesitio di natura puramente tecnica è possibile contattare direttamente l’Helpdesk del fornitore della Piattaforma Telematica ai seguenti contatti: assistenza@tuttogare.it – tel: 0240031280
Il Responsabile della CUC
25/09/2023 22:10
Quesito #23
La busta Tecnica, in che modalità deve contenere i documenti??

A: unico file pdf contente tutti i seguenti elaborati: 
1 Elaborati grafici,
2 Relazioni varie,
3 calcolo sommario spesa quadro economico, 
4 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale-schema di contratto
5 relazione Geotecnica
6 Prime indicazioni di progettazione antincendio
7 Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza

oppure,
B: gli elaborati potranno essere caricati singolarmente nei gruppi sopra elencati? 

Inoltre nel dando non risulta esservi un massimo di mb per i file da caricare.
C’è un limite di idmensione dei file al momento del caricamento 
 
27/09/2023 13:34
Risposta
E’ preferibile caricaree separatamente i vari elaborati (o in piccoli gruppi) per evitare di creare file di dimensioni elevate.
Per quanto attiene alla dimensione degli stessi file, non sussitono limiti di dimensione. Tuttavia, è consigliabile procedere a caricare per tempo, rispetto alla consegna, gli elaborati di consistenti dimensioni perchè il caricamento in piattaforma potrebbe richiedere del tempo.  Quesiti di natura tecnica possono comunque essere sottoposti all’attenzione del fornitore della Piattaforma (assistenza@tuttogare.it – 02/40031280).
Il Responsabile della CUC
Ing. Eugenia PALMITESTA
27/09/2023 22:17
Quesito #24
Quaolora il costo dei lavori venga variato in aumento come specificato al punto 15.6 del Bando, rispetto alla stima della S.A. di 2 mioni, bisogna tener conto di un evantuale aumento proporzionale degli oneri della sicurezza ??
28/09/2023 14:55
Risposta
Il Quesito posta rientra nelle scelte e considerazioni di progetto, per le quali resta responsabile il progettista. Non è pertanto possibile fornire una risposta in questa sede.
Il Responsabile della CUC
Ing Eugenia PALMITESTA
 

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